[Mio capitano #20] Novità "Spotlight" 🎯: plusdotazione a scuola
Un metodo per valorizzare gli alunni ad alto potenziale [video intervista]
Nell’ultima edizione della newsletter abbiamo parlato di differenziazione didattica come chiave per favorire il coinvolgimento degli studenti e lo sviluppo di talenti diversi.
Oggi vorrei approfondire un aspetto specifico di questa tematica, concentrandomi su quegli studenti che, proprio per le loro caratteristiche peculiari, rischiano paradossalmente di rimanere “invisibili”: gli alunni ad alto potenziale cognitivo, conosciuti anche come studenti “plusdotati” o gifted.
E lo faccio introducendo una novità che spero possa interessarti: la rubrica “Spotlight”, uno spazio in cui vorrei, una volta al mese, esplorare un tema particolare con l’aiuto di un esperto.
Spotlight 🎯
In questa prima puntata di Spotlight, ho intervistato due professioniste che hanno unito le loro competenze diverse per sperimentare e sviluppare approcci didattici efficaci:
Anna Maria Giacobbe, psicologa specializzata nella plusdotazione e insegnante di sostegno;
Maila Cappello, docente di Lettere a Bolzano ed esperta del metodo COOL (Cooperatives Offenes Lernen in tedesco, ovvero “apprendimento cooperativo aperto”).
Il metodo COOL rappresenta un’evoluzione del “Piano Dalton”, elaborato dalla pedagogista americana Helen Parkhurst, e si basa sull’individualizzazione dei percorsi di apprendimento e sull’assegnazione agli alunni di una serie di compiti da gestire in autonomia.
Docente e studenti firmano un vero e proprio “contratto” in cui vengono definiti gli obiettivi, e ogni alunno può organizzare autonomamente tempi, spazi e materiali, sviluppando sia competenze disciplinari sia capacità come l'autodisciplina e l'autovalutazione. L’insegnante diventa una guida nel percorso verso una progressiva consapevolezza del processo di apprendimento, e la flessibilità di questo approccio lo rende particolarmente efficace con gli studenti ad alto potenziale.
Nel video troverai:
che cos’è la “plusdotazione” e perché a scuola può diventare un bisogno educativo speciale (BES);
che cos’è e come funziona il metodo COOL;
un esempio pratico di attività;
i vantaggi del metodo per studenti plusdotati.
Laboratorio 🎨
Per approfondire questi temi o prendere spunto per le attività da proporre in classe, condivido alcune risorse che spero possano esserti utili.
Schede metodo Cool
Esempio attività COOL di italiano (illustrata nel video).
Esempio attività COOL interdisciplinare (scheda in tedesco-italiano-inglese).
Se desideri vedere il metodo COOL in azione, ti invito a visitare la pagina del Liceo di Bolzano in cui lavora Maila, che ha adottato questo approccio: la pagina è in tedesco, ma troverai due video esplicativi in italiano e inglese.
Bibliografia consigliata:
L. Sartori-M. Cinque, Gifted. Conoscere e valorizzare i giovani plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola
J. Siaud-Facchin, Troppo intelligenti per essere felici? La plusdotazione intellettiva; riconoscerla, comprenderla, conviverci
M.A. Zanetti, Bambini e ragazzi ad alto potenziale. Una guida per educatori e famiglie
D. Lucangeli, Gifted - La mente geniale. Riconoscere ed educare bambini plusdotati
Contatti
Per un confronto diretto o organizzare una visita al Liceo in cui lavora Maila a Bolzano, puoi contattare:
Grazie ,buona serata